Trust Center Ticino

Nel 2004 il Trust Center nasce come primo ed unico centro fiduciario dei medici con attività ambulatoriale in Ticino. Insieme ad altri 9 Trust Center in Svizzera ci occupiamo della raccolta di dati relativi alla fatturazione degli studi medici ed elaboriamo statistiche.

Così come gli assicuratori malattia raccolgono sistematicamente dati anche dell’attività ambulatoriale dei medici indipendenti, monitorandone l’evoluzione e richiedendo informazioni in casi di ineconomicità delle cure, il Trust Center Ticino si occupa allo stesso modo della raccolta di questi dati, ma lo fa a favore ed esclusivo beneficio della classe medica ticinese. In questo modo possiamo fornire ai medici gli strumenti necessari ad un attento controllo dell’evoluzione dei propri dati di fatturazione, tenendo sotto controllo gli indici di economicità e permettendogli di sapere in tempi brevi il proprio posizionamento rispetto ai colleghi di specialità.

Parallelamente il Trust Center Ticino raccoglie, detiene e mette a disposizione i dati anche al corpo medico ticinese, rappresentato dall’Ordine dei Medici del Canton Ticino, che utilizza queste importanti informazioni anche per le trattative tariffali con gli assicuratori malattia.

In sostanza, con le sue attività, il Trust Center si impegna principalmente a raggiungere i seguenti obbiettivi:

  • Assistere il medico nel monitoraggio della fatturazione nonché nel controllo degli indici di economicità
  • Fornire alla classe medica ticinese il primato nella detenzione di dati essenziali per le trattative tariffali nazionali e cantonali con gli assicuratori malattia